«Il cuore scoperto» – incontro con l’autrice Victoire Tuaillon

Incontro con Victoire Tuaillon, giornalista e autrice francese. Ha curato i podcast Les Couilles sur la table (i coglioni sul tavolo) e Le Cœur sur la table (il cuore sul tavolo), che esplorano genere, amore e rivoluzione. Il suo ultimo libro pubblicato in Italia è Il cuore scoperto. Per ri-fare l’amore (add editore 2025).
Il Cuore scoperto è la versione italiana del suo podcast Le Cœur sur la table, prodotto dall’Associazione Vanvera, un collettivo di donne che lavorano in ambito culturale, nel sociale e nella ricerca, e si interessano di questioni di genere e transfemministe.
Dialogano con l’autrice Victoire Tuaillon:
Leo Acquistapace di Laboratorio Smaschieramenti
Antonia Caruso attivista trans/femminista
Modera Associazione Vanvera.
Evento in collaborazione con Gender Bender, Associazione Vanvera e ADD edizioni.
Banchetto libri e firmacopie a cura di La confraternita dell’uva – Libreria indipendente.
L’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati.
IL CUORE SCOPERTO
Amare è qualcosa che si impara? Se sì, come? Quali pratiche concrete possiamo mettere in campo, individualmente e collettivamente, per creare, nutrire, vivere, nonostante tutto, relazioni profonde ed egualitarie?
L’amore è l’argomento centrale della nostra epoca, ed è un argomento politico. L’amore è una forza plasmata da norme e immaginari profondamente ancorati al nostro retaggio culturale, che di rado mettiamo in discussione per cercare nuovi modelli. Ma come si inventano forme relazionali nuove? Rivoluzionare l’amore non è solo ripensare le nostre relazioni, né spazzare via tutti i modelli con un colpo di spugna per rivendicare totale libertà. La decostruzione delle norme della coppia monogama va pensata nel quadro di una riflessione politica sulle condizioni materiali delle nostre esistenze: che senso avrebbe fare una rivoluzione romantica in un mondo di disuguaglianze? E che cosa può davvero rivoluzionare l’amore?
L’edizione italiana è arricchita da interviste con autrici, pensatrici e attiviste del panorama italiano e da una bibliografia curata da librerie indipendenti e dall’Associazione Vanvera.
L’incontro si inserisce nel programma di anteprime «Aspettando Maschile Plurale Fest», un calendario di appuntamenti nell’attesa della seconda edizione del festival su questioni di genere e nuovi modelli di maschilità, sempre in dialogo con i femminismi, in programma alle Serre dal 22 al 26 ottobre 2025.
Scopri di più